Le micro e piccole imprese manifatturiere di qualsiasi forma giuridica appartenenti ai settori
    • legno, plastica, metallo, elettronica, abbigliamento, alimentari
  • con un fatturato fino a 10 milioni di euro
  • e dipendenti fino a 50
  • potranno richiedere il bonus per l’export digitale.
Si tratta di un sostegno per:
  • promuovere l’internazionalizzazione delle imprese di minori dimensioni
  • attraverso soluzioni digitali che comprendono:
    • la realizzazione di siti e-commerce e di comunicazione
    • attraverso attività di digital marketing,
    • le consulenze e gli abbonamenti a piattaforme per la gestione della visibilità.
Questo CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO…per 4.000 su una spesa di almeno 5.000€
…può essere molto interessante per le aziende …occorre guardare bene però i codici ateco ammissibili.

Beneficio/Contributo
Contributo concedibile
È concesso in regime de minimis:
-Alle micro e piccole imprese
  • per un importo pari a 4.000 euro,
  • a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 5.000 euro
  • (non è concedibile a fronte di spese inferiori a 5.000 euro).
-Alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese,
  • il contributo è pari a 22.500 euro, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore a 25.000 euro.
In pratica..se sei una singola PMI:
  • se spendi 5000€ al netto iva …riprendi 4000€ a fondo perduto.

Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?
codice Ateco primario C dal 10.00.00 al 33,
che comprende:
  • industrie alimentari;
  • industria del legno e dei mobili;
  • confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia;
  • fabbricazione di prodotti in metallo;
  • altre attività manifatturiere:
    • gioielli, macchinari, apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.

Scadenza

Data scadenza: .


Interventi ammessi
Requisiti da rispettare per l’accesso al beneficio.
Sono ammesse al contributo le spese per la realizzazione di:
  • sistemi di e-commerce verso l’estero,
  • siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da terzi;
  • sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
  • servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment,
  • predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making,
  • web design e content strategy;
  • una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale,
  • con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
digital marketing:
  • campagne di promozione digitale,
  • campagne di content marketing,
  • inbound marketing,
  • di couponing
  • e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social;
  • spese di lead generation e lead nurturing;
  • servizi di Content management system, restyling di siti web;
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme Saas (Software as a service)
    • per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri.

    CONTATTACI PER INFORMAZIONI:

    Noi odiamo lo spam. I tuoi dati non saranno ceduti a terzi e saranno trattati solo per gli usi richiesti.
    Il tutto nel rispetto della vigente normativa sulla Privacy.
    Grazie
    Lo Staff / RILANCIO IMPRESE TEAM