PICCOLE IMPRESE PRESTATE ATTENZIONE A QUESTE TRE LETTERE E S G
E ——————–> Environment (Ambiente)
S ——————————> Social (Sociale)
G ———————-> Governance (Governo)
TRANSIZIONE ESG ——————–> TRANSIZIONE ECOLOGICA
La produzione dei beni e la sostenibilità dell’ambiente, oggi, vengono riconosciute fondamentali per il futuro di tutti !
La Finanza ESG è favorita nella raccolta di risorse finanziarie in quanto gli investitori sono disponibili a rinunciare a qualcosa sul rendimento pur di contribuire ad una giusta causa comune.
E’ la stessa Finanza ESG, poi, a destinare a fronte di requisiti concreti, queste risorse ad Aziende capaci di produrre con risparmi di acqua, diminuzioni dell’uso di combustibili fossili, riduzioni di inquinamento aria \ acqua e scarti non riciclabili.
La Finanza ESG sostiene e rende operative le scelte sopra indicate, dandole un ruolo strutturale, definitivo ovvero la risposta alla richiesta sociale:
- Transizione Energetica,
- Ecologica,
- Completamento della Economia Circolare.
Ad agosto prossimo, il Regolamento 2017 / 565 della Commissione Europea darà i criteri per definire i profili delle Aziende verso la sostenibilità, ovvero le Aziende da agevolare.
La Transizione ESG apre nuove prospettive per:
- Aziende dedicate allo sviluppo di Nuove Tecnologie a basso impatto ambientale nei vari campi della Tecnica Applicata.
- Aziende che direttamente apportano risparmio energetico o innovazione nei propri processi di produzione.
Per la Transizione ESG è una necessità:
- la creazione di Reti di Imprese, per non essere estromessi dall’intercettare le dinamiche trasversali di questi investimenti, che sono più legati all’economia reale rispetto agli investimenti tradizionali.